Quando il trend è molto forte entrare in direzione del trend è l'unica scelta da fare.
Se non si riesce ad entrare nella parte spyke del trend allora il momento migliore è il test della EMA che, nei trend, porta sempre ad un buon ingresso in direzione del trend in atto.
Oggi l'ingresso sopra b23 era un H2 sulla EMA e dopo una chiara indicazione che il trend era forte poteva essere un buon trade. Qualora però, come oggi, il mercato continua il suo ritracciamento e si intuisce che un pullback più complesso è in atto, si può decidere di uscire limitando la perdita ed entrare successivamente (ad un test più deciso della media come b31) oppure tenere uno stop-loss più largo confidando che il mercato non ritraccerà al di sotto del più recente swing low (che in quel caso era il min di b10); quando il trend è forte, infatti, tutti gli swing low più recenti sono rispettati (oggi b10, b30, b54, b62).
Interessante notare che il trend ha avuto origine da un largo 3P-1Pb pattern proveniente da ieri, che è chiaramente visibile utilizzando un timeframe maggiore come i 15 minuti (vedi grafico accanto). I punti rossi rappresentano le 3 push sui 15 minuti ed il verde il primo pullback corrispondente alle prime 3 barre a 5 minuti.
La giornata di oggi configura anche un pattern spyke and channel dove b2-b11 sono lo spyke, b12-b30 il pullback ed il movimento successivo il channel. Poichè questo pattern generalmente ritraccia fino all'inizio del channel, è probabile attendersi un ritracciamento del mercato nei prossimi giorni fino a quota 1295 (l'inizio del channel di b32).
CIAO RACER , PERCHE' NON HAI TENUTO IL TAKE PROFIT A 8 PUNTI DOPO IL PRIMO INGRESSO VISTO CHE AVEVI CALCOLATO LA MEASURED MOVE?
RispondiEliminaMicroplacca, 6 pt mi sembravano un target raggiungibile direttamente dallo spyke prima di un pullback, mentre per il raggiungimento della MM mi aspeettavo prima un Pb sulla EMA (nel quale avrei poi cercato un H1/H2 long). Sarebbe cmq stato possibile anche aggiungere direttamente all'operazione già in piedi tenendo lo Stop-loss sotto il più recente Swing Low.
RispondiElimina