Il mercato ha una tendenza naturale a continuare in c'ho che ha già fatto, così la maggior parte dei reversal dai trend falliscono e si trasformano in ingressi nella direzione del trend in corso e la maggior parte dei breakout dai range falliscono.
La violenza discesa dopo l'apertura per molti poteva sembrare l'inizio di un forte bear trend. Ma quando il mercato è in range per diversi giorni, tenderà a rimanere in range e la maggior parte dei breakout saranno destinati a fallire. Così, dopo che il mercato ha testato al tick il minimo di ieri, la violenta discesa si è trasformata solo in una bear leg in un TR.
Una volta che si riconosce il TR, entrare sul primo HL (higher low) è un ottimo trade, soprattutto se, come oggi, è preceduto da un DB, da un 3P pattern (ogni 3P pattern porta quanto meno ad una correzione 2 legs) e dall'overshoot di una MM.Una ulteriore conferma di questa interpretazione si poteva trovare analizzando il livello a cui la MM si fermava, che corrispondeva esattamente all'inizio del channel di ieri. Poichè i pattern Spyke and Channel portano al ritracciamento fino all'inizio del channel, era possibile ipotizzare che la bear leg potesse testare il minimo di b21 di ieri (ieri la salita fino a b15 era lo spyke, la discesa fino a b20 il pullback e la salita successiva era il channel).
Un ingresso short confidando nel raggiongimento della MM e nel test dell'inizio del channel sarebbe quindi stato logico, in particolare dopo l'importante conferma che b8 ha dato della discesa di b2-b3.
Nessun commento:
Posta un commento