Generalmente il mercato tende a creare un trend nella prima fase subito dopo l'apertura.
Riuscire ad essere in grado di individuarlo ed entrare in questa fase è molto importante perchè permette di beneficiare di uno dei movimenti più decisi della giornata. Non solo, molto spesso la giornata evolve in uno "small-range-day" (come oggi) che risulta molto difficile da tradare.
Il mercato tende a "rispettare" livelli di supporto/resistenza/trend-line/minimi/massimi che vengono dal giorno o dai giorni precedenti, e questo è un ulteriore aiuto per il trader nel delineare quale è il possibile svolgimento del primo trend della giornata.
Nella giornata di oggi, ad esepio la trend line inferiore e la trend channel line superiore, che venivano dai giorni precedenti, sono state rispettate al tick ed hanno permesso di delineare l'evolvere del trend. Quando una forte bear bar come b5 non ha follow-trough ed anzi porta ad una bull bar proprio in corrispondenza della trend-line, è evidente che il mercato sta comunicando un comportamento di "rispetto" di quella trend-line e quindi b5 è solamente un climax che porta all'esaurimento della bear move. Un ingresso long sopra b6 avrebbe portato al miglior profitto della giornata.
il 3P pattern su b49 e la bull bar b50 sono un altro esempio, seppure non testano al tick la trend-line.
Nessun commento:
Posta un commento