Generalmente uno o più spyke sono seguiti da un channel nella stessa direzione che ha minor forza e overlap tra le barre. E' molto probabile che le 2 sezioni del pattern raggiungano una MM (come nel caso di oggi: b32 aggancia al tick la MM b1 - b5).
Quando il movimento è forte, come nel caso di oggi, entrare nel primo pullback è la miglior scelta. L'ingresso short sotto b3 (che era il primo pullback ossia il L1) poteva essere quindi un buon ingresso.
Anche l'ingresso sul b9 (sempre L1) era un ottimo ingresso, sia per il fBO in alto (e quindi il fallimento dell'H1 di b8) sia perchè a quel punto era plausibile determinare la MM e considerare la discesa del channel fino a quota 1244.
Lo Spyke and Channel è un pattern che frequentemente ritraccia il channel fino al suo inizio (spesso nello stesso giorno, a volte uno o più giorni dopo), quindi una volta che si crea il primo HL ed il primo LH è rischioso considerare ulteriori ingressi short. Nel caso di oggi il channel non è stato ritracciato, ma il movimento si è trasformato comunque in range. Il channel verrà poi ritracciato fino al livello della b8 il giorno successivo